Museo della fauna


Il Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina è stato istituito con delibera del Senato Accademico dell’8.09.2011 e dal 1° ottobre 2012  afferisce al Dipartimento di Scienze Veterinarie, mentre con delibera del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 23.12 2013, è stato approvato il Regolamento per il suo funzionamento, emanato con D.R. n.14423 del 6.03.2014.
Il 9 marzo 2017 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con decreto n° 0004938 del 9/3/2017 (Cod. IT 029), ha autorizzato la registrazione del Museo della Fauna nell’elenco delle istituzioni scientifiche previsto dalla Convenzione di Washington su International Trade of Endangered Species (CITES) e gestito dal Segretariato CITES International Environment House, presso la sede europea di Ginevra.
Il Museo della Fauna persegue finalità educative, così come definite dall'art. 2 del D. Lgs. 490/99. e nello specifico: cura le collezioni faunistiche favorendone l'ampliamento; gestisce l'esposizione dei reperti di proprietà pubblica e/o privata consegnati in affidamento temporaneo o definitivo (donazioni) al Museo stesso; propone iniziative volte a diffondere la cultura naturalistica e faunistica attraverso pubblicazioni, mostre, attività didattiche e di ricerca, visite guidate, conferenze e campagne di raccolta in collaborazione con gli Enti pubblici e privati, con Istituti di ricerca pubblici e privati italiani e stranieri, nonché altre Istituzioni Scientifiche riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che operino nel campo della divulgazione della cultura naturalistica e faunistica; propone progetti finalizzati all’allestimento di esposizioni museali, alla ricerca scientifica ed alla divulgazione della cultura naturalistica, attraverso la raccolta di fondi provenienti da donazioni private e pubbliche.

Direttore:
Prof. Filippo Spadola
Tel.   +39 090 676 6823
Cell. + 39 347 886 6540
E-mail: museodellafauna@unime.it

Conservatore sezione Paleontologia:
Prof.ssa Laura Bonfiglio

Conservatore sezione Zoologica - faune terrestri
Prof. Filippo Spadola

Conservatore sezione Zoologica - faune marine
Dott. Mauro Cavallaro

Documento